• +39 3270090005
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mongol Rally

Praga 2019

Image

Il progetto

Dotare tutte le stanze della nuova Residenza per Disabili realizzata a Brescia di sollevatori a binario installati a soffitto che consentiranno di facilitare l'assistenza alle persone con grave disabilità motoria. 
Obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità dell’assistenza con l’utilizzo delle più moderne tecnologie a disposizione e migliorare le condizioni di lavoro del personale addetto all’assistenza.
Infatti,  sistemi di sollevamento a binario permettono di far fronte alle esigenze di spostamento di persone con gravi disabilità motorie in condizioni di sicurezza e comfort sia per gli utenti che per gli addetti all'assistenza. Così sarà possibile  ad es. trasferire gli utenti dalla camera al bagno senza soluzione di continuità e agevolare i trasferimenti letto/carrozzina. 

 

Investimento

L’investimento supera i 130.000 euro.

Finanziamento

  • 100.000 euro da mezzi propri della Cooperativa;
  • 30.000 euro da raccolta fondi.

 

COOPERATIVA SOCIALE NIKOLAJEWKA ONLUS

La Cooperativa Nikolajewka (in origine Cooperativa Scuola di arti e mestieri  per Spastici e Miodistrofici) ha origine nel 1978, ad opera di un gruppo di persone provenienti dalla società civile legate all'Associazione Italiana Assistenza Spastici e all'Unione Lotta Distrofia Muscolare, con lo scopo di dare formazione e occupazione a persone con disabilità motoria.
Nei primi anni '80 nasce il sodalizio con l'Associazione Nazionale Alpini di Brescia, che grazie a un'impressionante opera di volontariato realizzò la sede della cooperativa.

Infatti, con una decisione coraggiosa e vincente, nel 1982 gli alpini bresciani - fra i quali molti erano i reduci della campagna di Russia - pensarono, per il 40º della Battaglia di Nikolajewka, ad un monumento che andasse al di là del simbolo. Scelsero un “monumento vivente”, che tramandasse concretamente, giorno per giorno, i valori dell’Associazione Nazionale Alpini.
Nacque così la “Nikolajewka” che fu costruita dalle penne nere in pochi mesi.  Si trattò all’epoca di un’opera immensa di volontariato: centinaia di alpini bresciani profusero oltre 72mila ore di lavoro e raccolsero offerte per oltre 1 miliardo di lire.
Nella struttura vennero inizialmente realizzati appartamenti protetti e laboratori formativi, assistenziali e occupazionali per persone con disabilità motoria. La visione dell'epoca della cooperativa -  condivisibile anche oggi - era caratterizzata dalla volontà di dare una casa e un lavoro, a coloro che più erano a rischio di esclusione sociale. Ma già a partire dai primi anni novanta la Cooperativa, in risposta ai bisogni del territorio, ha assunto sempre più la vocazione alla specializzazione nell’assistenza a persone con disabilità motoria, grave e gravissima.

Oggi sono 120 le persone con gravi disabilità motorie ospiti della struttura  in servizi accreditati con il Servizio Sociosanitario Regionale, metà delle quali vi risiedono stabilmente e la “Nikolajewka”  è uno dei principali riferimenti dell’assistenza a persone disabili e centro di eccellenza nel campo dell’Informatica Facilitante per persone disabili.

Nel 2005, per volontà delle Sezioni Bresciane dell’Associazione nazionale Alpini, è nata la Fondazione Scuola Nikolajewka ONLUS che affianca la Cooperativa con lo scopo di conservare lo spirito originario del sodalizio tra Cooperativa e Alpini Bresciani attraverso attività destinate a favorire una migliore qualità della vita delle persone con disabilità motoria.

DONAZIONI PER SPONSORIZZAZIONE

Per sostenere Associazione NikolaJewka onlus è possibile donare un contributo attraverso:

Bonifico bancario intestato a:
  • Fondazione Nikolajewka ONLUS
  • c/c 14000 presso UBI Banca SPA
  • IBAN: IT 76 S 03111 11290 000 0000 14000
  • Causale: Mongolrally for NikolaJewka

Bollettino postale intestato a:
  • Fondazione Nikolajewka ONLUS
  • c/c postale 68548437     
  • Causale: Mongolrally for NikolaJewka
Assegno bancario intestato a:
  • Fondazione Nikolajewka ONLUS

Verrà rilasciata dichiarazione attestante la donazione da usarsi nella dichiarazione dei redditi in ottemperanza alle regole vigenti.
Governance
Per conto della Associazione NikolaJewka onlus Vorrei ringraziarla per la sua generosa offerta. Il suo impegno ad aiutare "Dotare tutte le stanze della nuova Residenza per Disabili realizzata a Brescia di sollevatori a binario installati a soffitto"  è sinceramente apprezzato dalla nostra organizzazione.
Governance A.S. Scuderia Brescia Corse
www.scuderiabresciacorse.it/

Partner

Partners di Winged Victory 2019
Vittoria Alata
Comune di Brescia
Brescia Corse
Coolearth
Neturma
Maestroverde
Cooperativa Nikolajewka
Manelli
New Eden Group
Interlam
Agroservice
Fruitmour
Remfort
euro93
brescia latte
Giornale di Brescia
Carattere Meditteraneo
teleturro brescia
radio bs
© 2019 Mongol Rally. All Rights Reserved. - © Neturma ehf